CMD
CMD Centro Medico Diagnostico

DSAp Disturbi Specifici Apprendimento

Servizi per la famiglia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Logopedia
  • Psicologia infantile








    Gruppo interdisciplinare Accreditato Regione Liguria

    Tempi brevi per la Certificazione Lgs 170/ 2010 in base alle linee guida nazionali e indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità in merito ai "Disturbi specifici dell'apprendimento". "Interventi in favore dei soggetti affetti da dislessia e altre difficoltà specifiche di apprendimento".

Cosa sono i DSAp?

Sono quadri clinici caratterizzati da difficoltà nella acquisizione delle abilità strumentali (es: dislessia,
disgrafia, discalculia, disortografia). Colpiscono dal 3% al 4,5% dei soggetti in età evolutiva e necessitano di una preventiva valutazione.

DIAGNOSI

Percorso diagnostico di valutazione neuropsicologica e degli apprendimenti scolastici. Un’équipe multidisciplinare per approfondimenti clinici e individuazione del percorso diagnostico riabilitativo. Relazione clinica e condivisione con i genitori degli esiti con consigli educativo-didattici compensativi e dispensativi di supporto allo studio; pianificazione del percorso riabilitativo. Certificazione ai fini della legge 170/10 e indicazioni per la stesura del PDP a scuola.

RIABILITAZIONE

Stesura di piano abilitativo/riabilitativo e sua realizzazione con moduli di trattamento di efficacia ed efficienza verificata ogni 3-6 mesi. Inserimento nella relazione clinica degli esiti del trattamento e condivisione degli obiettivi e delle conquiste raggiunte con famiglia e scuola. Supporto psicologico e psicoeducativo al bambino o ai genitori. Identificazione del metodo di studio specifico per DSAp. Doposcuola specializzato per DSAp individuale o di gruppo.
Percorsi di formazione per insegnanti e genitori.

IL TEAM

Dott.ssa Claudia Brancati, Referente del gruppo. Psicologa e Psicoterapeuta in Neuropsicologia. Si occupa di Psicodiagnostica e Pianificazione dei Trattamenti Riabilitativi e Psicoterapeutici. Docente di Psicologia Cognitiva e della Percezione presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dott.ssa Simona Pellacani, Neuropsichiatra Infantile. Esercita presso IRCCS Stella Maris di Pisa e collabora con Ospedale Meyer di Firenze.
Dott.ssa Anna Serra, Logopedista esperta in valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio, di apprendimento, problemi di voce e deglutizione.
Share by: